SULMONA, 08 Marzo 2019
“Il Lions Club di Sulmona ha incontrato gli studenti del Liceo Linguistico-Socio-Pedagogico “Giambattista Vico”. Si è parlato di Bullismo e Cyberbullismo, con una professionale relazione dei giovani avvocati di Sulmona Michela Giannone e Alfieri Di Girolamo, si è chiarito quali siano i comportamenti per i quali si può parlare di bullismo e cyberbullismo. Due fenomeni in preoccupante crescita sia nel mondo maschile che nel mondo femminile. Tanto avviene perché sembra che i giovani adolescenti non sappiano fare ricorso all’empatia che è la transitoria identificazione con l’altro, per cui si soffre se l’altro soffre.


A scuola, alcuni comportamenti dei giovani studenti spesso sono ritenuti semplici scherzi, sono in realtà veri e propri reati civili e penali, che possono avere amare e pesanti conseguenze penali sia per gli autori materiali del comportamento scorretto, sia per i loro genitori, sia per i loro docenti. Le violenze più comuni, che avvengono tra ragazzi, sono le offese, parolacce, insulti, la derisione, la diffamazione, l’esclusione dalla vita in comune del gruppo. Nel 4% dei casi si arriva anche a botte, calci e pugni. Sono stati analizzati anche i rischi e le responsabilità incombenti sui ragazzi e loro genitori per l’uso scorretto dei social. I ragazzi devono stare molto attenti anche quando in maniera superficiale mettono dei “like” su post diffamanti trovati sui social, quali Facebook o altri. Molta attenzione occorre fare anche nel commentare le “fake news”. È importante saperle riconoscere ed evitarle.


Sono seguiti vari esempi di “Fake news” che hanno incuriosito e divertito la giovane platea. Ancora più attenzione occorre dare alla divulgazione di foto personali compromettenti, non fidarsi di nessuno, neanche dell’amico o dell’amica del cuore. Al termine dell’incontro, gli studenti hanno ringraziato con un forte applauso gli avocati Michela Giannone e Alfieri Di Girolamo”.
FONTE: CentroAbruzzoNews

